Presentazione progetto:
“La sicurezza sul lavoro scende in strada”
Il progetto
Il progetto “La sicurezza sul lavoro scende in strada”, nato sulla base dell’accordo sancito fra INAIL Regionale Lazio, E.Bi.T Roma e l’O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale) nell’ambito di finalità condivise, volte a promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, e per una efficace prevenzione delle patologie più diffuse, è stato promosso da E.Bi.T. Roma in collaborazione con C.A.T. Lazio – Confocommercio e con Sanimpresa (Cassa di assistenza Sanitaria di Roma e del Lazio), ed è rivolto alle aziende del terziario di Roma e Provincia, nonché ai loro a titolari, dipendenti e preposti alla sicurezza.
Le finalità
Promuovere una nuova consapevolezza della prevenzione, intesa quale unica soluzione possibile per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Una nuova percezione della sicurezza, un approccio proattivo e fortemente innovativo, quindi, che riesca ad andare oltre le ottemperanze verso gli adempimenti e gli obblighi normativi previsti.
Azione sul territorio
Il progetto prevede una capillare attività di formazione e informazione grazie alla messa a disposizione di un camper itinerante presso alcune delle principali arterie della Capitale (Via del Corso, Piazza Cola di Rienzo, Piazza Enrico Fermi). Il camper, che stazionerà tre giorni presso ciascun punto, vedrà la presenza di esperti in materia ed esponenti O.P.P., Confcommercio e Sanimpresa che forniranno informazioni non solo ai dipendenti ed ai titolari delle attività commerciali presenti nell’area interessata, ma anche a tutti coloro che vorranno approfondire tutte le normative che garantiscono la tutela della salute nei luoghi di lavoro, vista quale fondamentale diritto dell’individuo e come principale interesse della collettività.
L’evento, pubblicizzato su Radio Dimensione Suono 2 e sui principali quotidiani, si avvarrà anche di seminari formativi in cui verranno presentate ai titolari e agli addetti delle imprese commerciali operanti nell’area, le opportunità offerte dal progetto, in termini commerciali e promozionali, nonché di crescita e sviluppo per una sempre maggiore sensibilità nei riguardi della sicurezza.
Per saperne di più sul progetto, sulle finalità e per conoscere le tappe del camper scarica la brochure.